Staff Directory | Schola Humanistica

MARCELLINO Giuseppe

Direttore scientifico

Insegnamenti: Letteratura latina medievale e umanistica, Composizione latina

Si è formato alla Scuola Normale Superiore, all’École normale supérieure di Parigi e alla Ludwig-Maximilians-Universität München. Ha collaborato a progetti di ricerca intenazionali, tra cui quelli dell’European Research Council, dell’Università di Harvard, del Deutscher Akademischer Austauschdienst, della Alexander von Humboldt-Stiftung e della Gerda Henkel Stiftung. Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano l’edizione critica della Disputatio de Somnio Scipionis di Favonio Eulogio (D’Auria 2012), il volume Il latino e il ‘volgare’ nell’antica Roma (Edizioni della Normale 2015) e le edizioni con traduzione italiana e note di commento del De dignitate et excellentia hominis di Giannozzo Manetti (Bompiani 2018) e dell’Oratio Heliogabali ad meretrices di Leonardo Bruni (Nino Aragno 2020). Nel 2019 è stato designato socio ordinario dell’Academia Latinitati Fovendae sotto la Presidenza del Prof. Dr. Dirk Sacré.

PEZZUOLO Paolo

Direttore della didattica

Insegnamenti: Lingua e Letteratura greca, Lingua e Letteratura latina

Si è laureato all’Università di Pisa e ha conseguito il Diploma di Licenza in discipline classiche alla Scuola Normale Superiore. La sua attività di ricerca è rivolta a diversi settori della cultura Latina e Greca, con particolare attenzione allo studio di opere tardoantiche (Apuleio, il Querolus) e rinascimentali (il Colloquium Heptaplomeres, storiografia veneta in Latino). Parallelamente agli studi filologici ha maturato, attraverso numerose esperienze presso Università italiane ed estere, competenze nell’ambito della didattica del Greco antico e del Latino. In particolare, oltre alla partecipazione a Convegni e Seminari internazionali, dal 2012 tiene corsi intensivi di composizione Latina presso gli Atenei di Cracovia, Breslavia, Poznań e Vilnius. A questi si sono affiancati, a partire dal 2014, alcuni corsi di lingua Greca di livello avanzato.


GRIGGIO Claudio

Consulente scientifico

Insegnamenti: Letteratura del Rinascimento

Si è formato presso l’Università di Padova alla scuola di V. Branca, M. Pastore Stocchi, M. Pecoraro e V. Zaccaria. Nel 1987 è diventato Associato di
Letteratura italiana del Rinascimento presso l’Università di Trieste, per poi essere chiamato all’Università di Udine dove ha tenuto la cattedra di Letteratura italiana fino al 2015. La sua attività scientifica riguarda il Trecento (Dante, Petrarca e Boccaccio) e l’Umanesimo (F. Barbaro, Guarino, Bruni, Traversari, Poliziano, Navagero). Ha esteso i suoi interessi di ricerca anche al Settecento (A. Conti, la “Galleria di Minerva”), con qualche incursione nel Novecento (A. Zanzotto). Condirige con P. Viti “Archivum mentis. Studi di filologia umunistica”, e con R. Rabboni la “Rivista di letteratura religiosa italiana”; fa parte della Redazione di “Lettere Italiane” dagli anni Settanta. È Socio dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (dal 2004) e dell’Accademia di Udine.

KRAVINA Chiara

Docente

Insegnamenti: Lingua e Letteratura italiana

Dopo la laurea Magistrale in Italianistica (Udine-Trieste), ha conseguito il Dottorato in Discipline filologiche e linguistiche moderne presso la Scuola Normale Superiore con una tesi sul De re uxoria di Francesco Barbaro, indagandone la fortuna e tradizione manoscritta e a stampa. Ha svolto attività di ricerca nelle biblioteche di Monaco di Baviera e presso la Ludwig-Maximilians-Universität München. Oltre a dedicarsi al censimento dell’Epistolario della letterata friulana Caterina Percoto, si è occupata di letteratura dell’età umanistico-rinascimentale, ed è autrice di numerosi contributi relativi a Francesco Barbaro e all’Umanesimo veneziano, alla tradizione manoscritta della Commedia, all’Epistolario di Guarino Veronese, alla ricezione dell’Ariosto tra Cinque e Seicento, nonché a carteggi otto-novecenteschi su Dante e Petrarca.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: