"PETRARCHA REDIVIVUS" SCHOLA AESTIVA

[ENGLISH]

DE OPERIBUS LATINIS FRANCISCI PETRARCHAE

ARQUATAE (Arquà Petrarca)

18-26 Iulii 2020

La Scuola estiva Petrarcha redivivus è un’immersione totale nello studio delle opere latine del Petrarca. Le lezioni, destinate a docenti, studenti e cultori delle discipline umanistiche di tutto il mondo, si svolgeranno interamente in lingua latina presso il magnifico Oratorio della Santissima Trinità di Arquà Petrarca, luogo in cui il poeta soleva recarsi per pregare negli ultimi anni di vita. In occasione dell’anniversario della morte del Petrarca, la sera del 19 luglio La Stagione Armonica, diretta dal Maestro Sergio Balestracci, eseguirà la Messe de Notre-Dame, capolavoro della musica religiosa medievale composto da Guillaume de Machault, contemporaneo del Petrarca. L’ambiente altamente suggestivo fa di Petrarcha redivivus un evento di formazione unico nel suo genere. Il programma prevede anche una visita alla casa e alla tomba del Petrarca ad Arquà, e una gita a Padova sulle tracce del poeta. La Scuola estiva è un’occasione unica per conoscere giovani ed esperti latinisti di tutto il mondo accomunati dalla passione per gli studia humanitatis e per il loro celebre rifondatore e patrono, Francesco Petrarca.

QUANDO E DOVE?

Ad Arquà Petrarca, dal pomeriggio del 18 alla mattina del 26 luglio 2020.

VISITE GUIDATE

1. Padova

Biblioteca Antica del Seminario Maggiore, dove saranno mostrati gli autografi di Francesco Petrarca ed Egidio Forcellini, autore del Lexicon totius Latinitatis; Chiesa degli Eremitani, con lettura dell’iscrizione funeraria dettata dal Petrarca per Iacopo II da Carrara; Palazzo della Ragione, con lettura dell’iscrizione che il Petrarca e i suoi contemporanei attribuirono a Tito Livio; Chiesa di Santa Lucia, con lettura dell’epitaffio di Lombardo della Seta, amico e discepolo del Petrarca; visita all’Oratorio di San Giorgio, con affresco di Altichiero da Zevio raffigurante il Petrarca.

2. Arquà Petrarca

Visita alla Casa del Petrarca, con lettura di passi tratti dalle sue opere e dell’epitaffio della presunta gatta del poeta.

3. Arquà Petrarca

Visita alla tomba del Petrarca, con lettura dell’epitaffio che egli compose per sé stesso e delle testimonianze coeve sulla morte del poeta.

MESSA POLIFONICA

Messe de Notre-Dame di Guillaume de Machault, a cura de La Stagione Armonica diretta dal Maestro Sergio Balestracci.

ORE DI LEZIONE

Cinquanta (sei ore al giorno).

• 09:30 – 11:00 lezione

• 11:00 – 11:30 pausa

• 11:30 – 13:00 lezione

• 13:00 – 15:30 pausa pranzo

• 15:30 – 17:00 lezione

• 17:00 – 17:30 pausa

• 17:30 – 19:00 lezione

I DESTINATARI DELLA SCUOLA ESTIVA

Studenti, docenti e cultori della lingua latina che vogliano approfondire lo studio della letteratura latina umanistica.

IN QUALE LINGUA SI TERRANNO LE LEZIONI?

In latino.

PREREQUISITI

Conoscenza scolastica della lingua latina.

SEDE DELLE LEZIONI

Oratorio SS. Trinità, via Castello 3, Arquà Petrarca.

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI

1° giugno 2020.

COSTI DEL CORSO

Lezioni, materiale didattico, biglietto per la Messe de Notre-Dame e spostamenti per la gita a Padova: € 380, se prenoti entro il 1° maggio 2020 (per le iscrizioni effettuate dopo tale data la quota di iscrizione è di € 420).

VITTO E ALLOGGIO

I partecipanti, al momento dell’iscrizione, riceveranno una lista di strutture convenzionate.


ISCRIVITI

Ho letto l’informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: