LATINO CRISTIANO

LATINITAS CHRISTIANORUM. Il LATINO DALL’ANTICHITÀ ALL’UMANESIMO CRISTIANO E OLTRE

Il corso è rivolto a quanti, avendo una conoscenza anche solo di base della grammatica latina, desiderino incontrare il latino come lingua di cultura internazionale, attraverso un contatto diretto con alcuni testi cristiani del passato e del presente. Destinatarie del corso sono le persone interessate alla letteratura patristica, medievale e rinascimentale, alla liturgia, al canto sacro, al diritto canonico nonché ai documenti ufficiali della Santa Sede. In particolare, il corso tratterà i seguenti argomenti: 1. Il latino come lingua di cultura internazionale; 2. Il latino della Vulgata; 3. Il latino degli apologisti (Tertulliano, Minucio Felice, Cipriano); 4. Il latino dei Padri della Chiesa (Girolamo, Ambrogio, Agostino); 5. Il latino degli scolastici (San Tommaso); 6. Il latino dei “moderni” (Erasmo da Rotterdam, il Concilio di Trento, Roberto Bellarmino); 7. Il latino in Vaticano fra Ottocento e Novecento (da Leone XIII a Paolo VI); 8. Il latino del Concilio Vaticano II; 9. Il latino della liturgia (gli inni e le sequenze, l’Ordinarium Missae). Tutte le lezioni saranno tenute in lingua latina con un metodo d’insegnamento di tipo comunicativo, in linea con i più aggiornati principî della glottodidattica moderna.

PRIMA LEZIONE GRATUITA

SCONTO DEL 10 % PER GLI STUDENTI

Vi aspettiamo alla presentazione gratuita del corso martedì 5 novembre alle ore 16:00 presso la Facoltà Teologica del Triveneto in via Seminario 7, 35122 Padova

IL CORSO IN DETTAGLIO

Inizio: martedì 5 novembre

Lezioni: martedì, dalle 16:00 alle 17:45

Ore di insegnamento: 44

Costo: 11 euro all’ora

Sede del corso: Facoltà Teologica del Triveneto, via Seminario, 7, 35122 Padova PD


Corso in convenzione con la Facoltà Teologica del Triveneto e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova. Per conoscere la convenzione o per qualsiasi altro motivo scriveteci utilizzando il modulo sottostante.