ΟΙ ΔΑΙΜΟΝΕΣ

seminario in rete di Greco antico

domenica 11 ottobre 2020

[ENGLISH]

FORMATORI

Rogelio Toledo, Michael Kopf, Paolo Pezzuolo

DESTINATARI DEL CORSO

Insegnanti, studenti e studiosi del mondo antico.

DOVE?

In rete, sulla piattaforma Zoom.

QUANDO?

Domenica 11 ottobre 2020, h. 17:00 CEST

PREZZO

GRATIS.

IL SEMINARIO

Tra gli esseri soprannaturali plasmati dalla fantasia dei Greci, i demoni sono forse le creature dai contorni più labili e sfuggenti. Il termine δαίμων, probabilmente connesso con il verbo δαίομαι (“dividere”), designa ora gli dei stessi e la loro volontà personificata, ora le larve e le ombre degli eroi, ora certe entità ambigue che esercitano il loro potere tra il cielo e la terra, tra il mondo divino e quello umano. Demoni sono i geni posti a tutela di ciascun essere umano al momento della nascita; demoni sono anche l’ipostasi delle paure, delle malattie, della mala sorte; demoni sono infine le entità che popolano le tenebre notturne, come gli Incubi, i Babau, i Vampiri. 

In questo seminario cercheremo di immergerci nell’immaginario dei Greci attraverso la lettura di testi tratti dalle opere di Omero, di Esiodo, dei tre tragici, di Aristofane, di Platone, di Filostrato. Avremo occasione di studiare alcuni brani dei Papiri Magici Greci.

Questo seminario, che si terrà interamente in Greco antico, ti permetterà non solo di scoprire aspetti poco noti della letteratura classica, ma ti offrirà altresì un saggio delle nostre tecniche di insegnamento, in cui lo studio dei testi antichi si concilia con l’uso attivo del latino e del greco.

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: 9 ottobre 2020

ISCRIVITI GRATUITAMENTE:

CLICCA QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: